La parodontite, comunemente detta “piorrea“, è caratterizzata dalla presenza nelle gengive di ampie e profonde sacche batteriche, in genere tra i 4 e i 6 millimetri di dimensione, che si sono infettate. Per definizione la parodontite è una malattia ad eziologia batterica ed a patogenesi infiammatoria. È quindi generata da batteri e si evidenzia con tutti i sintomi dell’infiammazione. Segno principale è il sanguinamento delle gengive, il quale è presente inizialmente quando le gengive vengono stimolate,
nelle forme piu' gravi , il sanguinamento risulta essere spontaneo , non provocato , in questo caso possiamo
andare incontro alla perdita dei denti che potranno solo dopo una adeguata cura dei tessuti e all'attesa della guarigione dell'osso , essere sostituiti con degli impianti adeguati..
La causa principale della piorrea è la gengivite, la malattia della zona orale più comune nel mondo,
Ci sono alcuni segni riconoscibili e sintomi di piorrea di cui si dovrebbe essere a conoscenza.
È sempre meglio sottoporsi in tempi rapidi a una visita specialistica odontoiatrica se è presente un inizio di sanguinamento o comparsa di gengive molto rosse e talvolta nelle forme più accentuate , di gpnfiore.
Il rischio primario associato a questa grave forma di malattia gengivale è il declino delle condizione del cavo orale e della salute del corpo. Se non trattata, la malattia gengivale può contribuire alla perdita dei denti .
Cura e terapia
La parodontite , essendo causata da piu' specie di batteri , non è curabile
semplicemente con antibiotici , oggi è possibile trattare questa patologia , in modo molto meno invasivo con una iniziale pulizia per l'eliminazione del tartaro , seguita dal raschiamento delle radici dei denti in profondità che viene eseguita completamente a mano , e in fine con la sterilizzazione delle tasche tramite l'utilizzo del LASER che , con una fibra ottica a luce pulsata , va e detergere e uccidere i batteri .
Il numero delle sedute con il LASER , dipende da :
1 la reazione dei tessuti
2 la gravità dello stato della malattia parodontale
le sedute LASER non sono assolutamente dolorose ne invasive e hanno una durata di circa 15 – 20 minuti , nella gran parte dei casi se si interviene tempestivamente , il risultato e' ottimo .
Indirizzo: Corso Pascoli Giovanni n. 1 10134 - Torino (TO).
Telefono: +39 011 3199698.
Email: paolochiandussi@libero.it
P.IVA: 09071920012