Gnatologia Torino
La Gnatologia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della salute dell’articolazione temporo-mandibolare(ATM). Questa articolazione è situata immediatamente davanti all’orecchio e permette il movimento della mandibola rispetto al cranio.
Esiste una stretta relazione tra il corretto contatto delle due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari; la gnatologia si occupa proprio di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra questi distretti risolvendo la sintomatologia che ne deriva tipo mal di testa, dolori articolari, acufeni.
La terapia utilizzata in gnatologia è il BITE, una placca in resina costruita in modo da adattarsi perfettamente alle arcate dentarie da portare soprattutto la notte.
Il bite ha lo scopo di mettere a riposo l'articolazione temporo mandibolare, favorendo una posizione naturale ed equilibrata della mandibola. Spesso viene utilizzato per il trattamento del bruxismo(digrignamento dei denti e serramento della mandibola) che può essere la causa dei disturbi dell'ATM.